Un cielo di colori fatto a mano: il tetto di Calle Málaga

Un cielo di colori fatto a mano: il tetto di Calle Málaga

*Suggerimenti: leggi l’articolo, dopo aver cliccato il seguente link. Sarà una piacevole compagnia durante la lettura:

Siamo in Estate e il sole e il caldo, quest’anno in particolare, la fanno da padrone. Dopo un periodo di totale chiusura come quello che abbiamo appena vissuto, poter uscire e fare una passeggiata per le strade della città, è una normalità mancata tantissimo.

Immaginate adesso, di camminare lungo un corso chiamato Calle Málaga, nel centro di Alhaurín de la Torre, le temperature sono molto alte e trovare una zona d’ombra può sembrare un’impresa impossibile…beh, non lì.

cielo di colori

Potrete infatti passeggiare protetti da una lunga zona d’ombra creata da tante coperte per lo più in lana, realizzate, pensate un po’, all’uncinetto.

Vi basterà infatti guardare verso l’alto per rimanere affascinati da questo “tetto” di colori. Forme, punti e disegni di ogni genere, in pieno stile Andaluso, claro!

Questo meraviglioso progetto nasce nel 2019, ideato dall’Assessorato della difesa dell’ambiente, che voleva ridurre l’uso della plastica e dare un tocco decorativo ed originale al centro della città in vista soprattutto della feria.

Decisero così di contattare l’insegnante di crochet Eva Pacheco, che, grazie all’aiuto di un gruppo di 7 donne che seguiva uno dei suoi corsi di crochet, trasportate dalla passione per l’uncinetto, hanno dato vita a questo meraviglioso techado estival.

uncinetto

L’area ricopre la strada che unisce piazza San Sebastián con il Barrio Viejo, per un totale di circa 500 metri quadrati con 84 metri di lunghezza e 7 di larghezza.

La filosofia di questo progetto non è solo utilizzare i filati avanzati, ma anche riciclare oggetti domestici utili per completare e adornare con dettagli divertenti, i contorni delle creazioni principali.

Un’attenzione all’ambiente, un risultato di un’azione collettiva, un cambiamento della propria forma mentis.

Una filosofia importante sia per l’ambiente naturale che per noi.

Passeggiare per Calle Málaga darà quella sensazione avvolgente, allegra, spensierata, lieta, travolgente e piena di calore e di energia positiva che, chi ha avuto modo di visitare l’Andalucía, conserva gelosamente nel cuore e non lascia più andar via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.