MANDALA: ESPLOSIONE DI FORME E COLORI
Un modo originale per rappresentare sé stessi.

*Suggerimenti: leggi l’articolo, dopo aver cliccato il tasto “Play” al seguente video. Sarà una piacevole compagnia durante la lettura:
“Il colore soprattutto, forse ancora più del disegno, è una liberazione” diceva Henri Matisse.
Liberi di esprimere i propri stadi d’animo e rappresentare il nostro mondo interiore, in un progredire di conoscenza di sé stessi.
Questo è un po’ il concetto del Mandala: Una tecnica spesso rappresentata nel mondo dell’uncinetto e dell’handmade, attraverso disegni geometrici (per lo più cerchi), con colori a volte in contrasto, altre volte in un continuo crescendo.
Generalmente un mandala è un’immagine simbolica. Nelle culture asiatiche, ha rappresentato per secoli un mezzo per raggiungere un più alto grado di consapevolezza e di concentrazione.
Secondo la tradizione orientale, i mandala sono una rappresentazione dell’universo e quando siamo noi a comporla, la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.

Aiuta a conoscerci meglio, a mettere in relazione il nostro Io più profondo con il resto del corpo. Ad allontanarci dallo stress, dall’ansia e dalle preoccupazioni di tutti i giorni, per avvicinarci al centro del Nostro corpo.
Solitamente vengono utilizzati i colori dei 5 elementi che compongono il nostro universo:
- La terra, giallo – fermezza, solidità, fiducia: dà la vita
- L’acqua, bianco – fluidità, flessibilità: armonizza la vita
- Il fuoco, rosso – sole, calore, vitalità: matura la vita
- L’aria, verde – respiro della terra, scambio, comunicazione. Anima la vita
- Lo spazio, blu – l’infinito, la libertà. Accoglie la vita
Questa tecnica viene utilizzata nel mondo dell’uncinetto per realizzare presine, tovaglie, runner, cardigan, cuscini ma anche cardigan, maxypull e tuniche.
Proprio come la nostra Creativa francese dal sapore spirituale, Cao, ha realizzato e presentato in questo tutorial:
Il disegno e i colori utilizzati, permettono di far sì che possa abbinarsi a varie tipologie di abbigliamento: dal semplice jeans all’eleganza di una gamba scoperta e slanciata da un tacco. Cotone, lana o misti, sarà una lavorazione da poter indossare tutto l’anno.
Si inizia con un punto al centro, simbolo privo di dimensioni e visto come punto di partenza. Successivamente ci sono un susseguirsi di linee e motivi geometrici, circondato dal cerchio esterno che rappresenta la natura ciclica della vita.
Date spazio alle Vostre sensazioni, lasciatevi ispirare dai colori e stabilite un rapporto saldo tra le diverse parti che compongono la vostra interiorità.
Lasciatevi guidare dai colori e vivetene ogni singola sfumatura, non potrete che trarne beneficio.

Creazione a cura di Allegretta Handmade®
2 commenti